Airsardinia virtual

Chi siamo

AIRSARDINIAVIRTUAL.IT E’ UN SITO DIVULGATIVO NON COMMERCIALE, COSTITUITO DA APPASSIONATI DEL VOLO VERO O SIMULATO IN TUTTE LE SUE FORME.


SI OCCUPA DI CONDIVIDERE LA CONOSCENZA DEL VOLO SIMULATO E DELLE SUE MANIFESTAZIONI E FORME CON L'UNICO SCOPO DI DIFFONDERE PASSIONE PER IL VOLO, ESSENDO ALLO STESSO TEMPO FONTE DI SVAGO E SOCIALIZZAZIONE PER PERSONE DI TUTTE LE ETA' CHE AMANO IL VOLO  REALE O VIRTUALE.

Airsardinia nacque quasi per caso o forse come naturale evoluzione di ciò successe prima della sua fondazione.
Due colleghi provenienti dal mondo aeronautico che si erano persi di vista, grazie ai nuovi social. riallacciarono il rapporto perduto, anche se a distanza.
Uno, Antonello, sardo di origine ma abitante altrove, è rientrato nella sua isola, l’altro, Marco, proveniente dal Friuli, dopo alcuni trasferimenti è approdato in Sicilia e li ha messo radici.
Entrambi hanno scoperto di essere interessati al mondo della simulazione aerea, passione resa possibile grazie ai primi computer: si parla del Commodore 64, quindi inizi anni ’80.
Più o meno nel 2013, Antonello, grazie alla sua conoscenza della rete, propose di realizzare un sito per la divulgazione della cultura aeronautica. A quei tempi la materia era affrontata in maniera professionale, indirizzata al volo reale mentre, per il mondo virtuale, era tutto molto più approssimato.
Cosi Antonello e Marco hanno iniziato a realizzare delle piccole lezioni volte a permettere ad ogni appassionato, indipendentemente dalla sua preparazione e professione, di poter godere appieno dell’uso del simulatore.
Il lavoro riscosse successo, sia perchè eseguito in maniera semplice ma esaustiva, sia perchè di libero accesso a tutti.
Il loro intento è sempre stato quello di riunire gli appassionati della simulazione, facendoli conoscere e avvicinare grazie all’interesse comune.
Ben presto a questi pionieri si unirono altri appassionati. Fu uno di loro ad insistere per fondare una compagnia virtuale. In fin dei conti il sito c’era, l’esperto e la base su cui lavorare pure…
Antonello abitava in Sardegna, colui che spingeva alla fondazione pure, Marco aveva iniziato il suo percorso in Sardegna e cosi, il 24 maggio del 2017, venne fondata “Airsardiniavirtual”.
Quello spirito di condivisione che l’ha fatta nascere non è mutato ed è sempre pronto ad accogliere nel gruppo chiunque ne voglia far parte, anche per scambiare conoscenze al di fuori del mondo simulato. Non è raro tra i piloti della compagnia chiedere consigli avvalendosi della specifica competenza professionale degli altri. Quindi, prima di tutto amici che forse non si vedranno mai, anche se accade che alcuni riescano ad incontrarsi e quando ciò avviene è una vera festa. I “vecchi” hanno il compito di aiutare i “giovani” appena entrati. Le virgolette sono d’obbligo, visto che la compagnia attira persone di ogni età.
Ovviamente, come ogni gruppo, associazione o compagnia, c’è chi coordina e dirige. Ma chi ha questo incarico sa benissimo di essere solo uno dei tanti.
Il mondo della simulazione ha numerosissime sfaccettature, c’è chi entra come pilota virtuale per poi diventare pilota reale e scoprire che il corso di Airsardiniavirtual lo ha aiutato moltissimo, chi si accorge di avere talento per realizzare livree o scenari, chi si innamora del volo VFR e non lo lascia, chi passa al volo IFR sentendosi fiero di volare con gli aerei di linea, chi scopre il divertimento di una perfetta pianificazione, ecc ecc.

 

NOTA BENE

TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO IN QUALSIASI FORMA, SCRITTA, VIDEO O PER IMMAGINI DEVONO ESSERE RITENUTE INATTENDIBILI PER IL VOLO REALE PERTANTO NON DOVRANNO ESSERE USATE COME SUPPORTO AD ATTIVITA’ DI VOLO REALI

OGNI RESPONSABILITA’ IN MERITO E’ ESCLUSA DA UN USO INAPPROPRIATO OD ERRATO