Airsardinia virtual

Giornale di bordo

16 Ottobre 2022 La gara è terminata a luglio. E’ stata vinta da Massimo SDG046 al quale, come da regolamento, è stato consegnato un buono del valore di 30 euro. Il punteggio dei partecipanti è disponibile (Prossimo link)

Nel contempo, continuano i contatti con gli editori del libro “Midaregami” per poter pubblicare, nell’esposizione del volo Roma-Tokyo che stiamo preparando, alcune delle foto contenute al suo interno. Mentre l’autore del libro “In volo vero Oriente ha già concesso l’autorizzazione. Entrambe le pubblicazioni sono consigliate per gli appassionati della storia dell’aviazione italiana.

1 Gennaio 2022 E’ stata preparata una gara che terminerà all’inizio dell’estate, comprende voli particolare, a sorpresa ed il volo mensile di compagnia. Si rimanda, per lo storico, alle info della gara.

8 Dicembre 2021 E’ stato effettuato il volo mensile di compagnia. Un bel trenino di 6 piloti. Qui i dettagli dei voli mensili

5 Novembre 2021  E’ iniziata la gara a punteggio. Il primo volo di compagnia che è stato effettuato anche in memoria di Antonio SDG005. I primi piloti hanno iniziato a raccogliere punti. Chissà chi vincerà.

29 Ottobre 2021 Questo è stato un anno particolare. Non siamo riusciti ad organizzare nulla. Ma oggi abbiamo riunito i piloti per il seguente O.d.G.

AIRSARDINIA VA: Relazione sulla riunione del 29/10/2021
Marco SDG002 ha relazionato quanto deciso dal Direttivo di Airsardinia, composto da Antonello SDG001, Marco SDG002, Ezio SDG004, Matteo SDG022.
Questi i punti all’O.d.G.:
1) Pratica, con controllori interni, di comunicazioni durante i voli
2) Il dietro le quinte di un controllore
3) Ripresa del volo mensile di compagnia
4) Volo in memoria di Valenti giorno 5/11ore 21
5) Partecipazioni al Raid Roma-Tokyo
6) Gara a punti

1) Per istruire o fare prendere maggiore confidenza con le comunicazioni, verranno organizzati dei voli con controllori della nostra compagnia. Coloro che hanno qualche difficoltà, dovrebbero trovarsi più a loro agio sapendo che possono chiedere aiuto ad un controllore che conoscono.

2) Ezio SDG004, quale istruttore ATC Vatsim, organizzerà delle serate che avranno lo scopo di farvi capire quando un controllore fa degli errori, insegnandovi la parte del loro lavoro che vi riguarda.

3) Riprenderà, da novembre, il volo di compagnia mensile. Consiste in un piccolo volo VFR (di solito di max 60 minuti) da fare tutti insieme. Stiamo vedendo quali sono le maggiori possibilità di partecipazione in base ai vostri giorni liberi.
Potete vedere i voli mensili che furono fatti e poi interrotti da Marzo 2021 qui: https://www.airsardiniavirtual.it/voli-mensili-2/

4) Per questa volta verrà organizzato il giorno 5 novembre alle ore 21.30 e coinciderà con il volo in memoria di Antonio SDG005. Vi invito a partecipare al volo. Fu preparato proprio da Antonio e potrebbe essere presente, sul canale discord, il figlio.

5) Il raid Roma-Tokyo è pronto ma non è stato ancora immesso nei Tour. Verrà volato dai piloti che amano il vero volo VFR. Per chi utilizza XPL l’aereo sarà quello originale, uno SVA9. Per gli utenti FS2020, FSX e P3D verrà comunicato quale aereo contemporaneo potrà essere utilizzato.

6) Dal 1/11/2021 inizierà la gara Airsardinia.
La gara finirà all’inizio dell’estate (data da definirsi entro e non oltre il 31 gennaio 2022) e colui che ha realizzato il maggiore punteggio riceverà un buono del valore di 30 Euro che non verranno prelevati dalla cassa della compagnia ma che saranno messi a disposizione dagli organizzatori (Antonello SDG001, Marco SDG002, Ezio SDG004, Matteo SDG022).
E’ stato deciso di non toccare la cassa della compagnia, visto che alcuni donatori non potranno parteciparvi e non ci è sembrato corretto utilizzare la loro donazione.
Anche gli organizzatori parteciperanno alla gara ma con una penalizzazione.
Vi parteciperanno tutti coloro che parteciperanno alle attività che danno diritto ad un punteggio e che verranno, di volta in volta, pubblicate nel nostro sito nel menu “PER I PILOTI” – “GARA”, indicando il punteggio ottenibile, le regole da rispettare, quando effettuarla ed altre indicazioni utili.
Nella stessa pagina potrete visualizzare il punteggio ottenuto di tutti i partecipanti.
Si parla di “attività”, pertanto “non solo voli”, per esempio, anche la partecipazione agli auguri di Capodanno porterà punteggio.
L’unica attività con punteggio fisso è il volo mensile di compagnia che da diritto a 15 punti, più o meno corrispondente alla somma di tre attività normali.
Per coloro che lavorano la sera e non potranno partecipare ai voli con data e orario fisso (per esempio il volo di compagnia), potranno volarlo da soli ma entro il fine settimana ed acquisendo il punteggio pieno.

Esempi delle attività che portano ad accumulare punteggi:
L’atterraggio in un determinato aeroporto.
Mantenimento di una determinata quota su una determinata tratta.
Circuito di traffico sotto controllo (con controllori nostri).
Atterraggio in un determinato aeroporto con circuito di traffico.
Atterraggio in un determinato aeroporto ma da comprendere in base agli indizi forniti.
Ecc. ecc. insomma, la fantasia degli organizzatori farà lavorare la loro materia grigia sperando che non fonda.

Regole per gli organizzatori:
Anche loro parteciperanno alla gara. Il loro punteggio sarà uguale ai piloti della compagnia. Per le attività che prevedono delle incognite da indovinare, un organizzatore ( a giro e che vi verrà comunicato nella descrizione dell’attività) non parteciperà al volo, ovviamente non comunicherà la soluzione a nessuno e non potendo fare il volo, non guadagnerà alcuno punto. Gli altri organizzatori che parteciperanno all’attività, acquisiranno punteggio pieno.

Questa è la prima volta che Airsardinia affronta l’organizzazione di una gara. Grazie all’esperienza che verrà fatta ed alle vostre domande, nella pagina del sito relativa alla gara, verranno aggiunte o modificate o chiarite le varie regole.

31 Gennaio 2021 Anche se è domenica, due piloti (Marco SDG-052 e Massimiliano SDG-055) hanno chiesto di poter recuperare la lezione di giovedi 28 che non ebbe luogo. Si è parlato di punti nave e di rilevamenti. Alla fine della parte teorica, l’istruttore è partito da Lamezia senza connettersi su Vatsim e condividendo lo schermo tramite la live di discord. I due piloti, grazie alla loro carta (Little Nav Map e PlanG) ed a ciò che vedevano tramite la live, hanno dovuto dare rotte e stimati, in base alle fantasiose richieste del momento dell’istruttore che, prima li ha portati verso Crotone, poi sui laghi a est di Cosenza per poi sorvolare Amantea e ritornare a Lamezia. Dopo le prime indecisioni, Marco e Massimiliano si sono trasformati in veri e propri calibri di precisione. Ed il tutto mentre l’istruttore cercava di confonderli con chiacchiere poco serie, divagazioni varie ecc ecc. Complimenti ai due piloti.

10 Dicembre 2020  Si terrà la 2^ lezione VFR che affronterà i seguenti argomenti: Strumenti giroscopici e circuito di traffico compresa la fonia relativa

3 Dicembre 2020 Si è tenuta la 1^ lezione VFR che ha affrontato i seguenti argomenti: Aerodinamica, cenni sull’aria e le pressioni, strumenti ad aria e principio giroscopico.

7 Dicembre 2020 Si è tenuto il consueto volo di compagnia del primo lunedi del mese. Siamo sotto periodo pre-natalizio ed hanno partecipato solo due piloti, Marco SDG002 e Marco SDG052. Il volo è stato svolto in condimeteo avverse, con il Cessna 172 partendo da Anchorage per Farrars (Alaska) sulle tracce del Iditarod e ricordando l’impresa dei soccorsi di Nome.

26 Novembre 2020 Si è tenuta l 6^ lezione VFR che ha affrontato l’argomento VOR. Alla fine della lezione, l’istruttore, con la live di Discord, ha effettuato un volo da Latina a Capodichino passando da alcuni punti. Dimostrando come utilizzarlo per effettuare il punto nave e sfruttarlo per raggiungere posizioni specifiche. Alla fine ha seguito una SID per Capodichino terminando il volo con l’avvicinamento ILS. Per tutto il volo il sistema GPS non è stato utilizzato ne impostato. Erano presenti dei piloti di AirSardinia e ItalAir.

19 Novembre 2020  Si è tenuta la 5^ lezione VFR effettuando  un volo fra le isole di Capo Verde facendo pratica di intercettamenti QDM e QDR ADF.  Hanno partecipato Mauro SDG054, Massimo SDG046, Giulio SDG053 e Emanuel GDR22. Ottimo volo, i piloti sono atterrati a GVSV utilizzando solo l’ADF con una precisione quasi da ILS. Complimenti a tutti.

12 Novembre 2020 Si è tenuta la quarta lezione VFR che ha affrontato l’argomento NDB-ADF. Erano presenti dei piloti di Airsardinia e di ItalAir. 

29 Ottobre 2020 Si è tenuta la terza lezione VFR affrontando i seguenti argomenti: Spazi aerei – Livelli semicircolari – Segnaletica aeroportuale – Le info aeroportuali – Circuito di traffico – Calcolo deriva del vento – Come intercettare un velivolo. Erano presenti dei piloti di Airsardinia e di ItalAir.