Airsardinia virtual

I nostri tours

I tours sono sfide con noi stessi e con i nostri compagni di volo. Possiamo girare il mondo oppure guadagnarci i “galloni” effettuando i tour di compagnia per arricchire la nostra conoscenza delle tecniche di volo e del mondo. Non solo ore di volo ma divertimento imparando.

I nostri tours, come potete vedere dall’elenco, non sono realizzati a caso. O hanno scopo didattico oppure hanno radici nella storia o nella letteratura o nella fantasia cinematografica. Sicuramente un’attrattiva in più per il pilota che riesce a compenetrarsi nell’avventura.

Nota: Tutti gli approfondimenti, i piani di volo disponibili, le regolamentazioni, i velivoli che è possibile o consigliabile utilizzare e tutte la altre possibili informazioni, sono disponibili all’interno  della VAM (Virtual Airline Manager) accessibile solo ai piloti iscritti in compagnia.

  1. Tour addestrativo. La prima tratta di questo Tour (da Olbia a Cagliari) testerà le vostra capacità sia nella condotta del volo che nello sviluppo del piano di volo. Le tratte a seguire saranno tutte didattiche e vi permetteranno di aumentare le vostre cognizioni.
  2. Il giro del mondo in 80 giorni. Cosa fare nel tour? Semplice, partire da Londra seguendo le impronte di Mr. Fogg, con le variazioni obbligate per mantenere i parametri VFR per poi tornare a Londra.
  3. Alla scoperta del Nilo. Partendo dal Lago Vittoria, da dove parte il Nilo Bianco lo seguirete fino al suo sbocco nel Mar Mediterraneo.
  4. DC3 World tour. Il giro del mondo con il DC3. Un tour storico, per i “vecchi” di Airsardinia. Uno dei fondatori della compagnia (Antonello ASDG001), nella realtà, ha accumulato molte ore di volo con questo aeromobile.
  5. Italia in VFR. Un tour nato per permettere ai piloti di entrare in dimestichezza con regolamentazioni e comunicazioni radio nella propria lingua.
  6. Sulle tracce di Indiana Jones. Questo tour vi vedrà sorvolare i luoghi in cui ha operato l’ormai mitico Indiana Jones nelle sue 4 avventure.
  7. Amelia Earhart. In questo Tour, riper5correndo il volo di Amelia, partirete da San Francisco, costeggerete la costa orientale del Sud America dopo essere passati dalla Florida, attraverserete da ovest ad est l’Africa più o meno all’equatore, proseguirete per l’Australia passando dall’India e Indonesia per poi fare i tre salti sul Pacifico che vi vedranno arrivare ad Honolulu, le Hawaii ed infine rientrare a San Francisco anche se, purtroppo lei non ci arrivò mai.

  8. Capitali europee. Con questo Tour andrete a visitare alcune bellissime capitali del nostro continente, partendo da Olbia per poi rientrare dopo 7 tappe.
  9. Bonney. Un altro Tour dedicato al gentil sesso. Sono ben 4 i record stabiliti dalla pilota Maude ‘Lores’ Bonney. quattro traguardi ottenuti da una pioniera dei voli, in un’epoca in cui i velivoli erano tutt’altro che sicuri.
  10. Italia in IFR. Un giro per i principali aeroporti Italiani con qualche tappa all’estero.
  11. Fiumi d’Italia. Questo Tour nasce dalla voglia di scoprire la nostra Italia. Ovviamente non sono stati inseriti tutti i fiumi italiani, ma non è mai troppo tardi per inserirne altri, se un fiume vi aggrada in modo particolare.
  12. Il viaggiatore. Tratto dalle fantasie di uno storico e scrittore. Percorso tratto dal libro “Il viaggiatore – Marco Polo” scritto da Gary Jennings.
  13. Route 66. Il mito della Route 66 è associato a grandi moto custom, brutti ceffi in giacca di pelle e locali dove lasciarsi andare tra bisteccone e una (o forse molte di più) pinte di birra. Ripercorrerete esattamente questa magica strada sorvolando questi luoghi a bordo dei nostri velivoli (lenti mi raccomando).
  14. Nome. Tratto da una storia vera fatta di coraggio e altruismo da cui Walt Disney ha tratto un famoso cartone animato.
  15. La campagna di Russia. Un Tour nato per ricordare tutti i caduti sul suolo russo durante la seconda guerra mondiale. Quando è stato realizzato, non avrei mai potuto, nemmeno lontanamente, immaginare una guerra fra Russia ed Ucraina. Prendete questo tour solo per quello che ha voluto essere, un ricordo a tutti i caduti di tutte le guerre, compresa quella attuale.
  16. Arturo Ferrarin. Il 14 febbraio 1920, da Roma Centocelle, due SVA9 partirono per raggiungere Tokyo. “Poche notizie, alcune lacunose e contrastanti, poca interessamento dei media.” Questa una ristretta sintesi della presentazione dello scrittore Luigino Caliaro. Buona avventura.

  17. Ferrovie della Sardegna. In questa scoperta della Sardegna, vi farete guidare dalle linee ferrate esistenti e da quelle dismesse. Sorvolerete a bassa quota laghi e varie località, entrerete nelle valli, nei canaloni, o nei letti dei fiumi. Grazie alle linee ferrate potrete godere di paesaggi stupendi che, altrimenti, non avreste mai sorvolato. Le linee ferrate sarde appartenenti alle Ferrovie dello Stato sono abbastanza lineari e quindi facilmente sorvolabili. Le altre, invece, seguono i percorsi tipici della fine dell’800, sono tortuose, seguono i rilievi del terreno, sono molto simili alle linee ferrate del Far-West. Chissà se vedrete spuntare a sorpresa, nei vostri scenari, Toro Seduto o dei Navajos. Questo tour ha più pagine di informazioni, eccole:  Leg_1   Leg_2   Leg_3   Leg_4   Leg_5   Leg_6   Leg_7
  18. L’aviazione civile in Italia del dopo guerra. Nel dopoguerra l’Italia non poteva avere una compagnia aerea prima del trattato di pace definitivo con le potenze vincitrici. Trattato che fu firmato il 10 febbraio 1947.
    Subito dopo iniziarono a nascere le prime compagnia aeree nazionali. Ed ecco apparire, nei cieli, gli aeromobili della “Aerea Teseo”, della LAI (Linee Aeree Italiane), Aerolinee italiane Internazionali (successivamente Alitalia), la sarda Airone, la Aviolinee, la Transadriatica. In seguito la riscostruita LATI (Linee Aeree Transcontinentali Italiane) riprende i collegamenti con il Sud America ecc ecc.
    In seguito rimasero sulla scena, avendo incorporato le altre, la LAI e Alitalia. Ed è la LAI che assorbì la sarda Airone. Ecco perchè abbiamo pensato di realizzare questo tour.
    Non è stato semplice reperire le destinazioni ed i scali tecnici intermedi che serviva la LAI ed in seguito, quando questa fu assorbita dall’Alitalia, dei primi anni di servizio di quest’ultima.
    La LAI Linee Aeree Italiane fu il nome della più importante linea aerea del dopoguerra: una compagnia che, grazie agli influenti appoggi degli Stati Uniti e a una dirigenza moderna e disinvolta, per molti anni mise in ombra Alitalia grazie ai successi ed in seguito, a causa delle successive disgrazie, in un decennio, la videro passare dagli altari alla polvere, ovvero all’incorporazione in Alitalia: un evento che nessuno avrebbe potuto prevedere a metà degli anni ’50, quando la LAI sembrava essere destinata a un luminoso futuro.
    Pur essendo inserito nell’elenco dei tours, questa avventura, in realtà non lo è. Non si parte da un aeroporto per poi ritornarvi con numerose destinazioni che si susseguono l’una dopo l’altra.
    Qui si parte da Roma (Urbe o Ciampino in base al tipo di volo). Il volo viene spezzettato in base agli scali tecnici, come da informazioni reperite, fino ad arrivare alla destinazione vera e propria per poi rifare il percorso a ritroso. Alcune volte non si rientra rifacendo il percorso all’inverso ma si rientra a Roma con scali tecnici differenti dall’andata. Altre volte, invece, si giunge direttamente all’aeroporto di destinazione per poi rientrare subito a Roma.
    Alcune tratte sono VFR e da percorrere con il DC3, altre permettono l’utilizzo di aerei di linea moderni ma con autonomia limitata per mantenere un pò dello spirito di avventura del passato. Ovviamente potete continuare ad utilizzare il DC3 ma per le tratte da 12 ore la vedo dura.
    Per l’occasione, per il DC3 di Xplane 11 e 12, sono state realizzate due livree della LAI, la prima che fu vestita dalla LAI e che ricorda molto la TWA e la successiva, un po più moderna. Entrambe sono scaricabili dal nostro sito https://airsardiniavirtual.com/
    Come sempre, ci auguriamo che il lavoro sia di vostro gradimento. Un grazie a Massimiliano SDG055 per l’aiuto alla ricerca, a Gabriele SDG092 vero e proprio ideatore di questo tour e che ha fornito le foto originali necessarie alla realizzazione delle livree, a Marco SDG002 per la ricostruzione delle rotte e per la realizzazione delle livree, a Mauro SDG054 per il supporto tecnico ed a Massimo SDG046 per i panini e le birrozze virtuali.
  19. In lavorazione
  20. La via del ferro. Un tour che visita le località dove l’umanità a imparato ad utilizzare il ferro facendo fiorire popoli ricchi e potenti.