Airsardinia virtual

Corso volo – Volo VFR – Correzione della rotta

Ora hai acquisito quasi tutte le nozioni necessarie per poter preparare un corretto piano di volo comprensivo delle stimate e di poter salire a bordo del velivolo e di andare in volo svolazzando liberamente.

Ma c’è il quasi….

Le situazioni nelle quali si può trovare un pilota VFR sono molto simili al Comandante di un’imbarcazione in navigazione, non a caso molti piloti amano la navigazione a vela.

Ed è proprio dall’esperienza marittima che il pilota può acquisire ulteriori conoscenze che potrebbero essergli utili. E perchè no, confrontandosi con colleghi virtuali, di poter dimostrare di essere un passetto avanti, riuscendo  a risolvere problematiche di navigazione a vista per altri irrisolvibili.

Ora affronteremo alcuni argomenti tipici della navigazione a vista sperando di essere stati chiari e nel contempo semplici nell’esposizione.

Calcolo della deriva

Cosa fare per poter intercettare un altro velivolo

(si tratta, per lo più, di una procedura militare, ma viene anche utilizzata per il soccorso e quindi può essere utile conoscerla in caso di eventi riguardanti il soccorso in mare)

Il trasporto di posizione