Airsardinia virtual

Corso volo – Meteorologia – SWC LL

Le CARTE DI TEMPO SIGNIFICATIVO SWC (Significant Weather Chart) riportano i fenomeni meteo di interesse operativo in quota.

In Italia sono disponibili le SWC LL (Low Level) tra GND e FL100 e FL150 nelle zone di montagna.

La lettura di queste carte è solo apparentemente complessa. Con un po di pazienza si riesce ad avere un’idea abbastanza precisa della situazione e dei fenomeni meteo di rilievo. In fondo siamo piloti virtuali e possiamo concederci il lusso di essere approssimativi.

Iniziamo a leggere la carta in figura. La sua validità parte da tre ore prima dell’orario di emissione e dura fino a tre ore dopo. Quindi questa è valida dalle 21.00 del 18/11/2018 fino alle 03.00 del 19/11/2018.

Nella carta sono rappresentate varie zone identificate da un numero. Indipendentemente dalla posizione della zona, questa può avere le stesse caratteristiche di altre zone. Pertanto, per accomunarle, vengono identificate con dei numeri. Qui abbiamo due zona 1, una zona 2, una zona 3 ecc ecc. Di lato possiamo vedere le caratteristiche di queste zone. Le indicazioni vengono fornite sia con una codifica simile al METAR sia da una serie di simboli. In basso viene fornita una legenda con una parte dei simboli utilizzati.

In questa altra carta abbiamo anche le indicazioni relative al vento e alla sua intensità. Le linee con le barrette perpendicolari indicano la direzione del vento (sullo Ionio vento da Est sud est) con una intensità di 30 nodi. Ogni barretta lunga indica 10 nodi ed ogni barretta corta ne indica 5. Il vento ci da anche l’idea dello spostamento delle zone indicate e la velocità di spostamento.