Airsardinia virtual

Corso volo – Meteorologia – Avvisi di sicurezza AIRMET e SIGMET

Gli avvisi di sicurezza si dividono in:

AIRMET (AIRmen’s METeorological information – warning WA)
SIGMET (SIGnificant METeorological information – warning WS)

Gli AIRMET sono messaggi di avviso destinati, principalmente, a piloti che volano in condizioni VFR con aeromobili leggeri o monomotore. Segnalano quei fenomeni che possono risultare di rischio potenziale per la navigazione (nubi basse, scarsa visibilità, turbolenza, attività convettiva, etc.). Tuttavia queste informazioni risultano di interesse anche per equipaggi di velivoli di più grandi dimensioni. Interessano quote comprese tra GND e FL100 (FL150 in montagna), segnalano i fenomeni di intensità MOD (moderata) ignorati da SIGMET ma importanti per piccoli aeromobili a bassa quota.

I SIGMET riportano le previsioni di alcuni parametri meteorologici pericolosi per la navigazione aerea. Vengono emessi con messaggi distinti per le tre FIR (Flight Information Region) Italiane: Milano, Roma e Brindisi.

Per avere un’idea più precisa, possiamo dire che un pilota che vola in VFR o in IFR da GND a FL100 leggerà gli avvisi di sicurezza di AIRMET e SIGMET, e solo i SIGMET una volta superato FL100.

La codificazione degli avvisi di sicurezza è differente da quello dei METAR, per la simbologia utilizzata vi invito a cercare su internet le informazioni inerenti.